Take your time and make a change, cantava quello. Così anche noi ci siamo presi una settimanella di respiro dopo un anno di lavoro intenso e senza sosta che ha visto il progetto Lettori Superiori crescere e svilupparsi come solo le cose dell’adolescenza sanno fare. Anzitutto concedetemi una nota personale (violini in sottofondo e un oboe straziante)… venti anni di carriera con progetti nelle scuole si fanno sentire quando tra i banchi serpeggia lo sguardo assassino di uno/a che poi esordisce con “ah ma io mi ricordo di te quando ero alle elementari”.
Bon detto questo. L’8 giugno si è svolta, in una funzione privatissima e on-line, la premiazione della seconda edizione di Lettori Superiori (applausi)
Quasi tutte le 15 classi iscritte erano connesse all’evento e siccome è stato un incontro rapido ma ricco di emozioni, ci siam riproposti, anzi ci siamo imposti che, venissero le 7 trombe dell’apocalisse, il prossimo anno si fa in presenza. Stiamo già lavorando per mettere insieme LS3. Per tanto già che ci siamo: mandateci i vostri consigli di lettura. Ovviamente via mail…
Ma ciancio alle bande e veniamo lesti ai dieci vincitori di LS2. In ordine sparso ma non troppo:
VALERIA PICCHIETTI- 2Afm Russell-Newton “Corpo appennino”
ANDREEA MUNTEANU- 2D Gramsci “I favolosi anni di Billy Marvin”
MARTINO MANETTI- 1F Agrario “Il treno dei bambini”
GIANLUIGI TODDE- 2BS Gramsci “Captain fantastic
MELISSA PALLONI- 2C Russell-Newton “Highway 69 Revisited”
SHAMS IBRAHIM- 1B Saffi “Poet x”
FRANCESCO BESSI- 1D Gramsci “La lunga discesa”
LEONARDO BARUCCI- 2C Russell-Newton “Dark Web”
AURORA CIURLIA- 2Afm Russell-Newton “La fisica degli abbracci”
LORENZO CHIADRONI- 2A La Pira “La fisica degli abbracci”
Tutte le recensioni sono godibili a cliccando qui. Entrando dentro ad ogni titolo troverete tutte le recensioni pubblicate come da copione
Mentre per quanto riguarda il lavoro di classe… beh volete sapere cosa e chi?
guardate questo breve video.
Noi ci risentiamo per la prossima edizioni. Ringraziamo nuovamente tutto il meraviglioso complesso di soggetti che hanno reso possibile questo progetto e quindi la Fondazione Cassa di Risparmio, il PortaleRagazzi, il Comune di Firenze, le insegnanti e gli insegnanti delle classi delle scuole secondarie di secondo grado e soprattutto voi tutti partecipanti al concorso Lettori Superiori.