La Barabuia

09-La Barabuia

La Barabuia

Gabriele Nanni

A Rimini l’arrivo di un Luna Park itinerante rende di nuovo accessibile quella che tutti chiamano la Sita, l’autorimessa abbandonata dei vecchi autobus, chiusa da quasi cinquant’anni, in fondo a via Piccinino. In quella strada vivono Ias, Campus e sua sorella Tamara. Quando portano al Luna Park Camilla, la sorellina piccola di Ias, succede un fatto tragico: la bambina scappa spaventata dallo spettacolo dell’Uomo Serpente e viene ritrovata esanime mezz’ora dopo tra l’erba alta. È entrata in coma. Nessuno può immaginare che la causa di tutto sia la Barabuia, una creatura malvagia, rimasta imprigionata nella Sita dal secolo scorso. Un’entità cieca in grado di sentire la presenza dei bambini, ma solo quando la loro frequenza non è disturbata dagli adulti: li percepisce, ma non li distingue dalla figlia che portava in grembo quando è stata uccisa. E adesso rivuole la sua anima. Con ferocia.

Autore

Gabriele Nanni È nato a Rimini ed è cresciuto in mezzo alle storie dei vecchi pescatori del suo quartiere, la Barafonda. Ha incontrato la letteratura per ragazzi collaborando alle prime edizioni del Festival «Mare di Libri» e da lì è stato amore a prima vista. Ha pubblicato i romanzi Il numero 5 (Piemme, Premio Battello a Vapore) e L’impero invisibile (Pelledoca editore, White Ravens 2020), e il racconto L’ultima estate (Gallucci). Vive ancora a Rimini e quando può torna sempre nella sua Barafonda. Pare che molte storie si nascondano proprio lì.

Recensioni

Adesso è arrivato il momento di partecipare al nostro gioco. Se hai letto il libro, qui sotto potrai scrivere la tua recensione.

La recensione potrà essere letta solo da te e dagli amministratori del sito, per questo motivo non vedrai le recensioni dei tuoi compagni.

Buon lavoro!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
error: