La compila. Ho fatto una compila. Una cassetta. Ora magari a voi giovani rampolli pasciuti nell’era dello streaming vi sembrerà che stia parlando di questioni ortofrutticole, ma non è così.
Fare una compilation richiedeva, ai tempi in cui si dava forma al mondo con l’accetta e non con l’AI, un dedizione ed un’immedesimazione non da poco. Vi consiglio a tal proposito la lettura di Alta fedeltà di Nick Horby, ma anche la visione dell’omonimo film di Stephen Frears, dove troverete anche una delle prime brillanti interpretazioni di Jack Black come appassionato e puntiglioso nerd del mondo musicale fino ad allora conosciuto.
Una compilation era un duro lavoro di stimoli, ipertesti, messaggi subliminali, dichiarazioni d’intenti d’amore e di poesia. Si poteva fare una compilation per il ragazzo o la ragazza che ci piacevano, per far da colonna sonora a un viaggio estivo con gli amici, per una serata particolare o semplicemente per se stessi.
Arrivare da qualcuno con un’audiocassetta composta e confezionata specificamente a quella persona aveva il preciso ed inequivocabile scopo di comunicare un messaggio: ti ho pensato ed ho dedicato tempo, fantasia e sensazioni a creare questa selezione per te. Capite la potenza?
Ed è con questo spirito che noi accogliamo a cuor contento le vostre liste di canzoni. Certo, è vero i tempi son cambiati, inoltre i vincoli che vi abbiamo dato per la scelta delle canzoni avranno fatto certamente storcere la bocca a qualcuno… Ma tant’è che le prime playlist arrivano belle, sincere e scanzonate.
Quindi buon ascolto a tutti quelli che possono accedere al progetto e andarsele ad ascoltare su LS-Tube
Ah e buona lettura