pexels-photo-1407322

La musica. In viaggio sulla Highway 61

pexels-photo-1407322

La musica. In viaggio sulla Highway 61

Massimiliano Larocca

Incontro 1
Considerato uno dei più grandi album di Bob Dylan, nonché pietra miliare della storia del rock’n’roll, Highway 61 Revisited è anche uno scrigno di storie annidate in ogni canzone (a partire da Like a Rolling Stone) che meritano di essere scoperte e raccontate. Un viaggio narrativo e musicale, accompagnati dalla sapiente guida di Max Larocca.

Massimiliano Larocca è un musicista fiorentino. Ha pubblicato 6 album, suonato in Europa e in USA, ha vinto il Premio musicale Rai Lunezia. Il suo ultimo album
“Exit  | Enfer” è stato votato miglior album toscano dell’anno da La Repubblica

Benedetto Ferrara

Incontro 2
Scrivere di un album così potente e ricco, accostando l’emozione personale alla valutazione critica, può sembrare un’impresa veramente complessa e sconfinata. Ma si tratta solo di “dipanare la matassa”. E in questo ci accompagnerà l’arguta esperienza di Benedetto Ferrara, attraverso alcune efficaci e divertenti tecniche di scrittura.

Benedetto Ferrara, giornalista, ha seguito il Motomondiale, le Olimpiadi di Londra, i mondiali in Sud Africa e le avventure della Fiorentina. Come autore e protagonista ha portato in teatro Violapop e Tutta mia la città. Nel 2019 pubblica con Clichy La ballata di Sant’Orsola.

Dall’89 conduce sulle frequenze di Controradio il programma musicale notturno The nightfly, le fantastiche farfalle.


Date, orario, luogo

In viaggio sulla Highway 61
lunedì 04 aprile, con Massimiliano Larocca (musicista)
lunedì 11 aprile, con Benedetto Ferrara (giornalista)
orario incontri: 15:00-17:00
Luogo: Circolo Il Progersso Via Vittorio Emanuele II, 135

ISCRIVETEVI
ENTRO IL 01 APRILE

Mandate una mail a info@lettorisuperiori.it

Highway 61 Revisited fu inciso in soli sei giorni e fu pubblicato nell’agosto del 1965. La Highway 61 è una strada americana che va dal Minnesota (stato di nascita di Dylan) fino alla foce del fiume Mississippi. L’album fu decisamente rivoluzionario, soprattutto per i testi, ma anche per Dylan stesso: segnò finalmente il definitivo passaggio del cantautore alla chitarra elettrica. La canzone di apertura dell’album, Like a Rolling Stone (che alcuni ipotizzano scritta pensando a Edie Sedgwick, musa di Andy Warhol e amica di Dylan ), ha riscosso un enorme successo ed è diventata un inno generazionale. La rivista Rolling Stone ha collocato questa canzone al 1º posto della sua classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Brevemente vi ricordiamo i vincoli che riguardano le recensioni per poter vincere i premi in concorso.


3 sono le recensioni minime di libri

oppure


2 recensioni di libri + 1 dell’album musicale o 1 del film

La scadenza è il 20 di maggio.

Rimanete connessi perché a breve vi faremo sapere anche date e luoghi del laboratorio di Musica


Buon ascolto, buona visione e buona lettura

error: