Rapconti illustrati

Rapconti illustrati

Murubutu

Sedici le canzoni illustrate – La collina dei pioppi, Anna e Marzio, I marinai tornano tardi, Mara e il maestrale, La notte di San Lorenzo, Nyx, Franz e Milena, Wordsworth, La vita dopo la notte, La notte di San Bartolomeo, La stella e il marinaio, Ancora buonanotte, L’uomo senza sonno, Le notti bianche, Le invasioni barbariche e Grecale -, alcune sviluppate in lunghe strisce a fumetti, altre condensate in poche o addirittura in un’unica, significativa, vignetta.
Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani (Reggio Emilia, 27 luglio 1975), è un rapper e cantautore italiano. È fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. La sua musica, definita «rap di ispirazione letteraria» o «letteraturap», contraddistingue Murubutu da tutti gli altri rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché unisce l’hip hop con la letteratura, la storia e la filosofia, creando delle storie metaforiche complicate.

Recensioni

Riccardo Di Caro

Un libro in cui figure e testo si uniscono

Il libro è composto da alcune canzoni di un repper di ispirazione letteraria (Murubutu) a cui vengono sommate alcune illustrazioni che, anche se all’apparenza insignificanti, assumono una grande importanza nella lettura del libro facendo comprendere agevolmente i significati dei racconti e spiegandone la trama.

Nella prima canzone per esempio, La collina dei pioppi, le illustrazioni prendono molto spazio diventando così importanti quasi quanto il testo stesso se non di più.

Durante i diversi racconti le tematiche principali vengono ripetute più volte creando trame diverse ma con significati simili

Le tematiche che prendono più importanza sono la solitudine (in molte canzoni viene introdotto dalla lontananza fra due persone) e l’amore che solitamente si collega alla tematica della solitudine dovuta alla lontananza.

Nell’ultima parte del libro in più sono stati aggiunte delle frasi e strofe prese da alcune canzoni, anche se in questo caso avrei preferito che l’autore desse più importanza a questi ultimi racconti creando, secondo me, più interesse nel lettore

Un libro con una idea di fondo interessante: usare delle canzoni (dei rapconti) per diffondere storie creative per poi unire tutto ciò a delle illustrazioni che si fondono perfettamente al testo e riempiono alcune lacune come seguire la trama o comprendere il significato di un racconto.

L’unico problema che secondo me un lettore può riscontrare è il fatto che per un lettore può essere difficile leggere in modo scorrevole un testo di una canzone anche se effettivamente sono canzoni vere e proprie; però avrei aggiunto un commento dell’autore stesso sul suo lavoro ,smorzando la lettura fra una canzone e l’altra.

Molto belle anche le due citazioni a inizio e fine libro ma soprattutto la seconda dal significato profondo e psicologico: non esiste realtà che sia all’altezza del sogno a cui io do questo significato:

In un sogno non esistono limiti, è il tuo mondo ,e sei tu a creare quella “realtà” e per quanto il mondo reale sia meraviglioso non potrà mai rispecchiare il sogno.


Gianmarco Moreno

Murubutu
6/02/2020
Casa editrice BeccoGiallo

L’autore del libro Murubutu (Alessio Mariani) narra una serie di racconti fatti da una persona che amava descrivere mondi con le parole mediante il rap, e con bellissimi disegni che invitano la immaginazione. La sua musica è stata definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap” proprio per il suo stile, unico e inimitabile, di miscelare il rap, la letteratura, la saggistica e la storia.

Ed è secondo me un libro molto interessante e anche se è difficile per me scegliere una sola storia. Quella che me ha colpito di più è la storia “della collina dei pioppi”. Perché mi ha colpito il fatto che anche se l’uomo è andato via perché doveva dare il suo contributo durante la guerra e sono passati molti anni la sua moglie non lo ha mai dimenticato e anche quando lui è tornato dimagrito a casa dopo anni di guerra la sua moglie lo amava cosi tanto come il primo giorno di fidanzamento.


Ginevra Paggetti

“mai giudicare un libro dalla copertina”; quando ho iniziato a leggerlo pensavo fosse banale, credevo che in 5 minuti l’avrei finito e che non mi avrebbe entusiasmato più di tanto… invece tutto il contrario, ho perfino ascoltato molte delle canzoni citate mentre leggevo i racconti ; inoltre le storie sono davvero magnifiche, quasi tutte drammatiche, ma molto poetiche, come  “mara e il maestrale”, che è stata la mia preferita; dopo averla letta e aver anche ascoltato la canzone in contemporanea alla lettura, sono arrivata al finale ed ho proprio detto fra me e me : “cavolo che bella!!”. Adoro i temi che ci sono nei racconti ,in particolare l’amore e trovo le frasi e le storie che Murubutu ha utilizzato per provare a descriverlo, molto azzeccate  e piene di significato.
infine c’è una frase, sulla quale ho riflettuto molto, e che mi sono anche appuntata, “non esiste realtà che resti all’altezza del sogno”: questa è l’inevitabile verità e,secondo me, è un po’ il riassunto di tutte le nostre vite, perché è proprio vero che tutti noi (soprattutto noi ragazzi) fantastichiamo continuamente su qualsiasi cosa.


Marco Cilli

Murubutu è un rapper, ma non è il tradizionale rapper arrabbiato, il rapper che usa lo slang giovanile e che tratta di tematiche sociali, lui vive in un mondo a parte.

Nella vita lavora come professore di storia e filosofia nei licei, e questo lo si può notare nei testi, infatti raccontano la storia; ci sono brani ambientanti durante la prima guerra mondiale, parla delle mondine.. apre delle finestre su mondi lasciando all’ascoltatore che si appassiona a queste storie emozionanti la curiosità di approfondire i vari temi che sono velati ad un pubblico giovane magari. sono storie delicate, poetiche, c’è in molti casi un finale dolce amaro, Non sono canzoni banali, i testi sono illustrati da Ernesto Anderle.

io personalmente conoscevo Murubutu, conoscevo giusto qualche canzone però, questo libro mi ha dato la possibilità di scoprirne di nuove e soprattutto riuscire a comprenderle, infatti il consiglio che mi sento di dare a tutti voi lettori vogliosi di intraprendere la lettura di questo splendido libro è: far partire la canzone dal cellulare o dal computer e nel contempo leggere il testo del libro che spesso e volentieri riporta le stesse parole delle canzoni del rapper. il libro, quindi Murubutu, è in grado di tirarti fuori delle emozioni fortissime durante l’ascolto. Soprattutto, almeno per me nella canzone: “Mara e il maestrale”, lascio a voi capire il perchè.


Alessandro Cipriano

“Dipingere con le parole il mondo”

Il libro mi è piaciuto per l’interpretazione moderna che ha saputo dare l’artista sulla stesura del suo lavoro, grazie anche alla collaborazione dell’illustratore Ernesto Anderle. Le storie raccontate affrontano temi che fanno pensare. Murubutu è un professore di storia e filosofia e nei suoi testi ci sono eventi storici che ti riportano indietro nel tempo e ti fanno capire come hanno vissuto i personaggi da lui descritti. Si capisce come hanno fatto a superare le loro paure attraverso un analisi personale. Ha voluto raccontare la vita con immagini poetiche dove erano presenti molti elementi naturali come ad esempio i fiori che ritroviamo nei ritornelli. La struttura è simile al fumetto anche se i personaggi non parlano mai in prima persona. Vicino alle immagini ci sono le didascalie con il testo della canzone. Immagini molto belle perché fanno comprendere pienamente il significato delle parole. Nella prima storia il colore delle illustrazioni è marrone antico per dare un senso del passato a ciò che si sta raccontando. Poi tutto il libro è molto colorato. Piano piano da tante immagini con didascalie, si passa a una immagine su una pagina e sull’altra il testo. Questo non l’ho apprezzato perché toglie movimento alla narrazione. Credo che l’artista sia riuscito pienamente nell’intento di dipingere con le parole mondi dove sono riuscito a immedesimarmi e capire i sentimenti che hanno provato i personaggi anche se sono lontani dal mio vissuto. Infine credo che il sogno e il ricordo siano sempre più belli della realtà perché vengono elaborati e rimane sempre la parte migliore di esso.


Flavio Casconi

Recensione RAPconti illustrati

 

Il libro che sto andando a recensire è intitolato RAPconti illustrati e questo nome deriva dal gioco di parole che si ottiene tramite la parola racconto e il genere musicale del cantante, il rap.

L’autore del libro, Alessio Mariani, in arte Murubutu, è appunto un rapper e un cantautore Italiano di 46 anni di Reggio Emilia, che a differenza della maggior parte dei rapper si distingue per prendere spunto dalle opere letterarie per creare le sue canzoni.

I fumetti e i disegni presenti nel libro sono stati progettati e creati da Ernesto Anderle e cambiano “stile” e colore per ogni canzone illustrata, mentre la casa editrice che l’ha prodotto si chiama BeccoGiallo.

Le canzoni illustrate in questo libro sono La collina dei pioppi, Anna e Marzio, I marinai tornano tardi, Mara e il maestrale, La notte di san Lorenzo e Le notti bianche.

Gli elementi presenti maggiormente e che spiccano di più in queste canzoni sono l’aria, l’acqua, il vento, il mare, i fiori e i campi.

Le tematiche, ovvero le emozioni che trasmettono le canzoni, sono la solitudine, la lontananza, la separazione e la fantasia.


Gabriele Corrado

=Blocchetto=

Titolo RAPconti illustrati Autore Murubutu Pp 164 non segnate sul libro Costo 18.00€ Edizione BeccoGiallo

 

Questo libro è diverso dagli altri perché è diverso dagli altri libri, per esempio per ogni racconto c’è una canzone che parla proprio del racconto che stai leggendo. Ci sono anche tante illustrazioni che rappresentano il racconto con dei disegni in pastello o con il marrone anticato.

Poi ho notato che alcuni “RAPconti” sono testi a sfondo storico, per esempio, La collina dei pioppi che parla della resistenza.

Alcune delle tematiche più importanti sono la solitudine, lontananza e separazione. Poi le illustrazioni che ci sono nei racconti sono alcuni a sfondo storico e altri che ricordano gli elementi naturali.

Uno dei racconti che mi ha catturato l’attenzione è la collina dei pioppi che parla della resistenza e di due ragazzi che si innamorano e che il ragazzo di nome Dino entrò nella resistenza, e invece la ragazza di nome Laura lo aspettò, Passati tanti giorni moltissimi giorni tutti pensavano che Dino fosse morto ma Laura non ci credeva ed aspettò, le persone del paesino di Laura la prendevano per pazza ma Laura tenne fede e speranza.

Un giorno di Maggio tra gli alberi Laura vide un uomo era Dino, e la donna disse “il tempo è un pianto che non si recupera”.

Invece una delle illustrazioni che ho trovato molto interessanti è dove si trova la scritta “il mio intento è dipingere ed erigere con le parole mondi così credibili da essere abitabili” dove si vede una macchina da scrivere nel mare e mi ha fatto pensare che scrivere è come galleggiare sul mare ovvero rilassante.


Alex Sandica

“Rapconti illustrati” di Ernesto Anderle e Murubutu,pubblicato per la prima voltail 6 febbraio,è un fumetto che narra,in maniera letteraria,la sua musica e esprimendola pure attraverso l’uso delle immagini.

Il cantante Murubutu,inoltre,è considerato un rapper di ispirazione letteraria,proprio per il suo stile diverso dal mondo del rap.

Quasi ogni pagina del libro,contiene una sua canzone che è espressa tramite una piccola storia e con delle immagini riguardanti il significato della canzone.

A mia opinione,questo libro è abbasstanza bello perchè,mi piace il fatto che esprima le sue canzoni con una storia e accompagnate con delle immagini molto carine,ma non è proprio il mio genere di libro,ma nel complesso,l’idea mi è sembrata carina.

Una delle mia canzoni preferite del libro in questione è “Tenebra è la notte” perchè mi piace lo stile di musica con la chitarra e di sottofondo si possono sentire dei grilli,proprio per dare una sensazione di tranquillità.

Lo consiglio a tutti!


Kevin Malaj

Recensione Murubutu
Murubutu è un rapper italiano in cui decide di descrivere le sue canzoni in un libro, in totale le canzoni sono 16 che vengono raccontate in 164 pagine, quindi un libro leggibile in cui si impiega poco tempo per leggerlo. Nel libro vengono utilizzate termini semplici e il libro è illustrato con le immagini in modo che le persone si immedesimano nella storia. A parere mio è un bel libro semplice e facile da leggere, mi è piaciuto il fatto che un cantante abbia deciso di descrivere la storia delle sue canzoni su un libro, in modo che le persone capissero il vero significato delle sue canzoni.


Pietro Bianchi

Recensione del libro “Rapconti illustrati”

Blocchetto:

Titolo: Rapconti illustrati

Autore: Murubutu

Pagine: 164 (non segnate sul libro)

Costo: 18,00 €

Edizione: Beccogiallo

L’autore del libro è il rapper Murubutu, che si distingue dagli altri cantautori per la sua musica di ispirazione letteraria, il libro è costituito da sedici canzoni illustrate abbastanza brevi.

Le canzoni sono piene di significati ed abbastanza coinvolgenti, di solito i personaggi che vi rientrano sono avvolti nella tristezza e nella solitudine, sono molto malinconici e vivono quasi in un mondo dei sogni dove desiderano di passare il resto della loro vita con la persona che amano, altre canzoni invece raccontano di momenti felici che fanno pensare al lettore degli scenari favolosi.

Una delle mie canzoni preferite è stata “La notte di San Lorenzo”, mi ha fatto pensare ad una notte piena di colori e mi ha suscitato delle emozioni di tranquillità ed allegria, molto simile è stata la canzone “La collina dei Pioppi”, che a parere mio è stata scritta con parole molto semplici, infatti l’autore non ha utilizzato un lessico ricercato.

Il resto non è stato molto di mio gradimento, la maggior parte di queste opere non mi ha “inspirato”, quando le ho ascoltate non l’ho fatto con entusiasmo, anzi mi hanno quasi annoiato, facevano molto leva su emozioni tristi.

Questa esperienza è stata molto stravagante perché è la prima volta che leggo un libro di questo genere e mi ha parecchio stupito.

Mi è molto piaciuto il fatto che le canzoni erano illustrate attraverso immagini che descrivono nel dettaglio le canzoni, le emozioni dei personaggi e il paesaggio.


Artur Darie

Recensione del libro di Murubuto

Autore: L’autore del libro è Alessio Mariani e nato in Italia nel 27 luglio 1975 a Reggio Emilia, è un raper italiano conosciuto come Murubuto che a scritto un libro.

Descrizione del libro: Il libro di Mururbuto si legge a fumetti con dei disegni belli le storie del libro sono le sue canzoni cantate, l’indice è organizzato usando i titoli dei 16 racconti, il libro non ha una trama perché sono diversi racconti. Le canzoni più importanti secondo me sono quelle più lunghe che sono 6. Ogni canzone e scritta in rima. A me questo libro mie piaciuto molto e lo consiglio.


Lorenzo Ferroni

RAP conti illustrati è un libro che  a me personalmente non è piaciuto perchè non è il mio genere, ma trovo ineressate il fatto che nel libro si trovavano dei testi di canzoni e questo ci permetteva di cercarli su youtube e sotto un certo punto di vista ci ha molto coinvolto e permetteva attraverso la musica di capire i sentimenti del protagonista, mi è piaciuto anche il fatto che i disegni hanno una rappresentazione metaforica e questo ci permette di interpretare a modo nostro le figure e le azioni disegnate, per il resto il libro si legge velocemente, e scorre molto bene, per le persone che li piace il cantante (Murubutu) è il libro che fa per loro


Niccoló Baluganti

Murutubu è un fumetto di canzoni disegnate, dove le canzoni vengono rappresentate sulle pagine del libro (Ernesto Anderle ) , il libro scorre bene è facile da leggere, le canzoni sono abbastanza carine sinceramente la cosa che mi piace di più è la lettura del testo e il fatto che le pagine siano molto colorate, ci siano molte immagini e sono abbastanza allegre. Le canzoni illustrate da Anderle sono 16: La collina dei pioppi, Anna e Marzio, I marinai tornano tardi, Mara e il maestrale, La notte di San Lorenzo, Nyx, Franz e Milena, Wordsworth, La vita dopo la notte, La notte di San Bartolomeo, La stella e il marinaio, Ancora buonanotte, L’uomo senza sonno, Le notti bianche, Le invasioni barbariche e Grecale -, alcune sviluppate in lunghe strisce a fumetti, altre condensate in poche o addirittura in un’unica, significativa vignetta, per un complesso di 150 pagine. Questo libro lo consiglio nel caso in cui si conoscono le canzoni di Murutubu, perché le immagini e le illustrazioni sono molto più profondi rispetto alle canzoni o al testo.


Alexandra Catalano

Il libro è stato scritto da Murubutu, un rapper e cantautore italiano di 45 anni e illustrato da Ernesto Anderle un artista proveniente dalla provincia di Trento.

Nel libro sono presenti 16 racconti sotto forma di testi musicali accompagnati da illustrazioni.

I testi delle canzoni sono pregni di significato eppure, non li ho compresi appieno, ad essere sincera alcuni versi sembravano confusi ciò mi ha portato a rileggere più volte. Lo stile delle illustrazioni non è stato di mio gusto, l’ho trovato un po’ bambinesco. I testi racchiudono bellissimi significati senza dubbio, ma andando avanti non hanno catturato il mio interesse. Uno dei racconti che mi è piaciuto di più (e che ho compreso) è il primo del libro ovvero “La collina dei Pioppi”.

Il racconto parla di due giovani innamorati durante la Seconda guerra mondiale; lui era un partigiano e lei un’abitante di un villaggio sono costretti ad incontrarsi di nascosto per via dell’arrivo delle truppe tedesche. A causa dei fascisti i loro incontri si fecero sempre meno frequenti fino al giorno in cui si separarono per poi rincontrarsi dopo un lungo lasso di tempo nel quale lui si trovò al campo di Buckenwald. Questo racconto mi ha suscitato un sentimento di nostalgia e ha toccato alcune corde sensibili in me. L’illustrazione di lui pelle e ossa mi ha fatto venire i brividi e il colore rende l’idea di “vecchi ricordi malinconici”. Ho trovato bellissimo che anche dopo tutto il tempo che la coppia ha passato separata l’uno dall’altra alla fine del racconto si riuniscano godendosi il tempo che era loro rimasto. È stato tenero, toccante leggere di un amore così forte. Inoltre ciò il racconto tratta di temi come l’amore, la guerra, la speranza e soprattutto la sofferenza che la guerra causa alle persone.


Lorenzo Tani

questo libro mi è piaciuto moltissimo, perché oltre alla scorrevolezza riesce portarti a indagare sui racconti.

personalmente il racconto che mi è piaciuto di più è stato “le notti bianche”, ci sono molteplici motivi per il quale proprio questo mi è piaciuti è stato il ritmo che prende il racconto e ancora più bello e sentirlo leggere da un’altra persona perché riesci meglio a capirlo e ad interpretarlo concentrandoti solo su quello che stai sentendo.

Un po’ mi ci rivedo nel racconto perché anch’io ci sono notti principalmente quando piove che riesco a prendermi un po’ di tempo per me e riesco a pensare moltissimo.


Pietro Pio Biggeri

Murubutu se lo guardi solo dalla copertina può sembrare un semplice fumetto ma in realtà è molto di più. Questo libro riesce a rappresentare al meglio grazie alla potenza delle immagini i racconti reppati dal cantante Alessio Mariani, che non sono semplici canzoni rap ma sono un’insieme di poesie con un forte significato dentro, poi io prima di leggere e visualizzare ogni canzone mi ascoltavo canzone di murubutu per capire al meglio il suo significato. Ora vorrei scrivere una citazione dal libro che mi ha colpito particolarmente e mi ha fatto pensare “Mi è capitato di visitare paesini arroccati dove è palpabile il fatto che negli anni non cambi nulla, ma che sia tutto perfetto già così. Il concetto che ho tentato di veicolare è quello di una vita dopo la morte laica. Il fatto che le persone continuano ad esistere, aleggino sui loro luoghi, se ne percepisca la presenza anche dopo la morte, senza coinvolgere un aldilà.”


Giulia Antonini

Un RAPconto, non ne conoscevo nemmeno l’esistenza prima di questo libro. “Murubuto” ha abbattuto tutti i pregiudizi con cui ho iniziato a leggere le diverse storie che hanno finito sempre per coinvolgermi nonostante non sia il mio genere. Storie prevalentemente d’amore ambientate in diversi contesti storici e in diversi luoghi del mondo. Ernesto Anderle riesce a far coincidere il mondo della musica di Murubutu e il mondo della scrittura, le sue canzoni senza melodia sembrano poesie. Alcune volte mi è stato difficile comprenderle appieno, ma il suo modo di scrivere è magnetico in qualche modo riesce sempre ad attirarti. “Palombaro di piombo negli abissi dell’anima” è la frase che più mi è rimasta impressa. Ha molteplici significati, come tutto il resto del libro, che è fatto per essere interpretato in diversi modi da diversi lettori.


Mattia Cacciari

Il libro scritto da Murubutu, autore e uno dei migliori storyteller del rap Italiano, mi è piaciuto anche se non è uno dei miei generi preferiti e preferisco solitamente letture più impegnative. Solitamente non ascolto tanta musica italiana, ma le canzoni cui si riferiscono le bellissime illustrazioni di questo libro mi sono piaciute e credo che questo sia un libro da vivere, da guardare, da ascoltare più che un libro da leggere e basta. Le illustrazioni sono fatte veramente bene e documentandomi ho scoperto che sono state realizzate da Ernesto Anderle, che riesce benissimo nel suo scopo di portarti con le immagini dentro la musica.

Lo consiglio a chi è un appassionato di questo genere musicale e a chi cerca un libro interessante ma non eccessivamente lungo e pesante.


Mattia Zotti

UN RAPPER UNICO

Murubutu è un racconto a fumetti che parla di un rapper di nome Murubutu e delle sue canzoni.

Il libro è veramente originale perchè prende le canzoni del repper e le trasforma in fumetti.

Inoltre i fumetti trattano di argomenti non usuali per un rapper in quanto sono storie ambientate in altri tempi, come la guerra oppure in luoghi che non ci si aspetta come la storia che parla del rapporto di lontananza fra una donna e un carcerato.

Quindi non è proprio il libro che ci aspettiamo perchè io quando penso al rap penso ad una musica arrabbiata, e a cantanti che si sfogano offendendo altre persone o cantanti e soprattutto, al giorno d’oggi.

Invece Murubutu tratta di temi impegnati e anche profondi.


Tommaso Soricaro

Murubutu in arte, all’anagrafe Alessio Mariani, è alla ricerca di queste storie per farci sentire meno soli, il suo libro RAPconti illustrati sono la vera essenza di ciò. Un libro stupendo con illustrazioni di una bellezza esagerata. I testi di Murubutu affiancati a questi straordinari disegni non potevano che creare qualcosa di meraviglioso. Una cosa che consiglio caldamente è ascoltare le canzoni mentre vengono lette le storie. La tensione e il ritmo dello storytelling sono tutti per le parole, che scorrono fluide sulle pagine e si alternano, si incrociano e si fondono con le immagini.

error: