Andrea Belfiori

La storia nella storia

Andrea Belfiori

La storia nella storia

Toglietemi una curiosità, ma voi quando sentite parlare di web, rete, non avvertite un certo senso di oppressione? Di imprigionamento? Io sì. Eppure sembra proprio non se ne possa più fare a meno, ci tuffiamo nel surface web con gioiosa leggiadria fin dalle prime ore dell’alba e navighiamo, navighiamo, senza meta, senza rotta… Ogni tanto uno sparuto faro, acceso e tenuto in funzione con dedizione e costanza, illumina le nostre coordinate.
Andrea Belfiori -è proprio il caso di dirlo- è stato uno di questi sapienti guardiani. Parlo al passato, perché purtroppo non è più tra noi, ma è grazie a lui e alla sua passione per i libri e la lettura che voi oggi stringete tra le mani la corposa creatura di Benjamin Alire Sáenz  “Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo” (Mondadori).

Eh sì, Andrea aveva creato un vlog su youtube, che originariamente doveva raccontare di libri, foto e viaggi: infatti si chiamava “Leggo, scatto, viaggio”. Poi, col passare del tempo, la lettura ha preso il sopravvento, forse anche perché ogni buon libro racchiude in sé, metaforicamente, un viaggio verso luoghi irreali, creando immagini istantanee che ci accompagneranno per sempre, custodite in certi segreti anfratti dell’anima… Fatto sta che Andrea Belfiori è arrivato fino a noi con il messaggio che trovate nel video qui sotto: un prezioso consiglio di lettura tra tanti altri che vi invitiamo a scoprire.
Buona lettura

Andrea Belfiori, CONSIGLI DI LETTURA #1
error: