3300-secondi

Lavoro di classe: 3300 secondi, 2 C Istituto Tecnico Agrario

3300-secondi

Lavoro di classe: 3300 secondi, 2 C Istituto Tecnico Agrario




3300 secondi è un libro complesso: è l’intreccio di quattro storie diverse, dense, intense.
Léa è innamorata di una sua compagna di classe; Ilyes è un ragazzo immigrato, per cui il teatro rappresenta l’unico posto dove sentirsi uguale agli altri; Océane per essere ‘vista’ e per sentirsi bella va a una festa e ne esce con dei graffi sul collo e nell’anima; Clément non riesce a elaborare un grave lutto e butta ogni giorno un po’ via la sua vita fino a quando viene chiamato a colloquio nella stanza della vice-preside.
Le vicende di questi adolescenti si intrecciano come dei fili e formano dei nodi.
Quattro storie, interrotte e riprese per tener vivo l’interesse del lettore, che girano intorno a un’ora di lezione, 3300 secondi appunto.
Questo libro fa riflettere e pensare che dietro ogni persona c’è una storia, un dolore nascosto e non bisogna giudicare senza sapere. Nel libro la scuola è un luogo dove i problemi dei ragazzi vengono accolti, ma non da tutti: la professoressa Pit Bull ci ha infatti ricordato molti degli insegnanti che abbiamo incontrato nel nostro percorso scolastico. Perché la scuola non è solo il posto in cui i professori insegnano, ma è soprattutto il posto in cui noi ragazzi ci perdiamo dietro ai nostri pensieri.
Classe 2 C Istituto Tecnico Agrario, Firenze

error: